Corso in ESG Manager
INIZIO CORSO: 2024

ESG Manager

Diventa un professionista preparato a guidare le aziende verso una crescita sostenibile, contribuendo al benessere della società attraverso strategie di sostenibilità personalizzate e pratiche innovative.

Biennio Formativo 2024/2026
Lingua ITA
Sede Milano
CANDIDATI ALLE SELEZIONI
CANDIDATI ALLE SELEZIONI Richiedi informazioni
calendar_today
2024/2026
flag
Data di inizio 2024
translate
Lingua Italiano
workspace_premium
Certificazione Diploma di Tecnico Superiore ITS

OPEN DAY

4 Luglio 2024

Via Privata Miramare, 15, 20126 Milano c/o Immaginazione e Lavoro

Incontra i docenti di tutti i corsi!

REGISTRATI
Perché scegliere l’ITS LGA

Siamo una scuola di alta specializzazione tecnica post-diploma, autorizzata da Regione Lombardia che, in rete con Aziende leader nei rispettivi settori, investe sui giovani perché possano autorevolmente inserirsi nel mondo del lavoro.

40%

della durata del corso è svolto direttamente in azienda

oltre il 60%

di docenti professionisti provenienti dal mondo del lavoro

92%

degli studenti trova lavoro entro un anno dal diploma

Panoramica sul corso

Il percorso formativo di  ESG Manager presso la Fondazione ITS LGA è un’opportunità unica per coloro che desiderano combinare impegno per la sostenibilità e responsabilità sociale con una carriera nel mondo aziendale.

In questo corso biennale, gli studenti acquisiranno competenze tecniche e di leadership per guidare le imprese verso un futuro più verde. Attraverso l’analisi dell’impatto ambientale delle attività aziendali e la proposta di soluzioni innovative, diventeranno esperti nel ridurre l’impronta ecologica.

La gestione sostenibile delle risorse e dei materiali sarà centrale nell’apprendimento, preparando gli studenti per una varietà di ruoli professionali, tra cui Sustainability Manager, Analista Ambientale, Responsabile CSR o Project Manager di Progetti Sostenibili.

La passione per la sostenibilità guiderà la carriera degli studenti, aprendo porte in settori come ambiente, energia, industria manifatturiera, istruzione e organizzazioni non profit.

Sbocchi lavorativi
check_circle Sustainability Manager check_circle Analista/Consulente Ambientale check_circle Responsabile CSR check_circle Project Manager/Ricercatore/Funds Manager di Progetti Sostenibili check_circle Specialista in Efficienza Energetica check_circle Esperto in Comunicazione/Marketing di Sostenibilità
Piano di studi
Composizione del corso

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:

956 ore di Tech & Lab
164 ore di Trasversali
850 ore di Stage in Azienda
Programma del corso
01 Analisi dei Cicli di Vita dei Prodotti
02 Analisi dell'Impatto Ambientale
03 Certificazioni di Sostenibilità (ISO e Certificazione IT/EU)
Key Competence

Possono accedere gli over 18 che abbiano conseguito un Diploma di Istruzione secondaria superiore. È consigliabile che il proprio titolo di studio sia inerente alle materie trattate nel corso.

school Competenze scientifiche
school Competenze digitali
school Conoscenze informatiche
school Conoscenza di più lingue
star Versatilità formativa
Contributi

La partecipazione al corso richiede un contributo di € 1.000 all’anno.

Per l’iscrizione, non è possibile usufruire della Dote Scuola della Regione Lombardia, in quanto utilizzabile solo fino ai percorsi di istruzione secondaria di primo e secondo grado.

All’atto di iscrizione sarà fornita la possibilità di richiedere una riduzione, parziale o totale, della quota di contributo in relazione ad una documentata situazione di difficoltà economica familiare o personale. Sarà premura della Fondazione comunicare agli allievi, prima della conferma dell’iscrizione, le eventuali riduzioni, considerando la quantità delle richieste ricevute e la sostenibilità complessiva del progetto.

Una volta completato il processo di selezione, sarà possibile concordare una rateizzazione della quota di iscrizione.

Un corso pensato dalle aziende,
per le aziende

Ogni percorso dell’ITS LGA è organizzato e strutturato in stretta collaborazione con numerose realtà imprenditoriali ed enti di ricerca per formare i futuri profili professionali da inserire in azienda al termine del biennio formativo. Obiettivo: colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro, aumentando il tasso di occupazione.

INIZIO CORSO: 2024 ESG Manager
Biennio Formativo 2024/2026
Lingua ITA
Sede Milano

Diventa un professionista preparato a guidare le aziende verso una crescita sostenibile, contribuendo al benessere della società attraverso strategie di sostenibilità personalizzate e pratiche innovative.

CANDIDATI ALLE SELEZIONI
close Scarica il piano di studi del corso

Compila i campi del modulo e ricevi comodamente il piano di studi al tuo indirizzo email




close Richiedi maggiori informazioni

Compila i campi del modulo per ricevere maggiori informazioni sul corso ESG Manager





Vuoi ulteriori informazioni?

Scrivi per maggiori dettagli sui nostri corsi formativi compilando il modulo di contatto con la tua richiesta.

Richiedi Informazioni
Hai bisogno di aiuto?

Se hai dubbi, domande o cerchi un consiglio sul percorso che vorrai intraprendere, puoi consultare la pagina dedicata alle domande più frequenti.

Scopri le FAQ